Cos’è il S.U.A.P.?

L’attuale Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), già esistente in forma associata in virtù della convenzione approvata nel 2000 tra i 16 Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, si presenta rinnovato a seguito dell’istituzione della Comunità Montana del Pinerolese e del DPR 160/2010.

La Comunità Montana del Pinerolese ha approvato con deliberazione n. 7 del 31/01/2011 la convenzione per la gestione in forma associata dello SUAP tra i seguenti 24 Comuni: Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Fenestrelle, Inverso Pinasca, Lusernetta, Massello, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pramollo, Prarostino, Rorà, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice, Usseaux, Villar Pellice e Villar Perosa.

Con il DPR. 160/2010 lo SUAP diventa l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Lo SUAP è il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle attività industriali e artigianali, agricole, commerciali, turistiche, alberghiere, bancarie, di intermediazione finanziaria e di telecomunicazione.

Responsabile della struttura e del procedimento:

Istruttori Tecnici:

  • Dott. Arch. Alessandra Godino Unione Montana Comuni Valli Chisone e Germanasca
  • Dott. Arch. Raffaella Prot Unione Montana del Pinerolese

Riferimenti normativi