Urbanistica

La ex-Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca si è dotata si è dotata a partire dall’anno 1979 di un proprio “Ufficio di Piano”, al fine di garantire servizi relativi alla conoscenza, cura, manutenzione e gestione del territorio.

Con la costituzione, dal 1° gennaio 2010, della “Comunità Montana del Pinerolese”, comprendente i territori delle tre ex-Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca, Val Pellice e Pinerolese Pedemontano, l’Ufficio ha ampliato la propria attività a servizio e supporto della nuova area di competenza.

Le attività svolte si collocano al servizio delle singole Amministrazioni Comunali (redazione atti di pianificazione urbanistica, consulenza, studi e progetti relativi all’assetto del territorio …), della popolazione (informazioni a professionisti, educazione ambientale, giornate ecologiche …), degli Istituti scolastici (collaborazione a progetti, cartografia…) e degli Enti presenti sul territorio (sia di carattere sovracomunale che soggetti erogatori di servizi).

Per contattare l’ufficio: tel. 0121-802542

La pianificazione urbanistica nel territorio della ex-Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca

In relazione e quanto previsto dalla Legge Regionale n. 56/77 “Tutela ed uso del suolo”, l’Ufficio ha a suo tempo provveduto, su delega di alcuni Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, alla redazione del Piano Regolatore Intercomunale e delle sue successive Varianti strutturali e parziali, oltre che curare la predisposizione di strumenti attuativi e particolareggiati.

Tutta la documentazione è disponibile sulle pagine web del “progetto M@p”.

L’attività di pianificazione su scala intercomunale permette ai Comuni di:

  • possedere un strumento urbanistico con cartografia e norme di attuazione unificate;
  • condividere e partecipare alle scelte ed agli indirizzi di tipo urbanistico sovracomunali;
  • possedere una documentazione approfondita in ordine ad dissesto geologico, idrogeologico e forestale;
  • usufruire della consulenza fornita dalla Comunità Montana in ordine a problemi normativi di carattere urbanistico ed edilizio;
  • avviare un ampio e frequente confronto fra i tecnici comunali in merito ai suddetti problemi.

Attualmente, l’Ufficio si sta occupando, per i Comuni della Valli Chisone e Germanasca, dell’esclusivo adeguamento degli strumenti urbanistici al P.A.I. mediante la redazione di varianti strutturali.

E’ possibile inoltre consultare la documentazione relativa ai Piani di Zonizzazione Acustica predisposti per i vari Comuni, oltre che alla Normativa sul commercio.

In relazione alla necessità di migliorare e potenziare il servizio offerto alle singole amministrazioni comunali in ordine alla pianificazione urbanistica ed alla conoscenza del territorio, l’Ufficio di Piano ha avviato la formazione del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.).

Il progetto nasce come indispensabile risposta ad esigenze di tipo tecnico quali:

  • la necessità di disporre di una cartografia di piano aggiornata ed aggiornabile per quanto riguarda fabbricati, viabilità ed idrografia;
  • la necessità di sostituire i tradizionali supporti cartografici, utilizzati per redigere gli strumenti urbanistici, non più utilizzabili nel caso di ulteriori correzioni;
  • la necessità, in relazione alla quantità di modifiche al piano richieste dai Comuni, di poter produrre in modo celere le varianti al P.R.G.C.M.;
  • la necessità di trasferire su base informatica i dati cartografici e di pianificazione urbanistica alle singole Amministrazioni al fine di migliorare i servizi degli Uffici Tecnici Comunali.

La pianificazione urbanistica nel territorio delle ex-Comunità Montane Val Pellice e Pinerolese Pedemontano

Questo territorio attualmente non è dotato di un Piano Regolatore Intercomunale, in quanto ogni Amministrazione comunale gestisce autonomamente la pianificazione urbanistica di propria competenza.

In questa prima fase, l’Ufficio di Piano sta fornendo consulenza e supporto tecnico per la redazione di varianti parziali e strutturali, oltre all’informatizzazione di cartografia.

La conoscenza del territorio

L’Ufficio di Piano possiede materiale cartografico e fotografico di descrizione ed indagine del territorio ad ausilio delle proprie attività. La documentazione è a disposizione di tecnici e persone interessate. La consultazione e l’eventuale copia possono essere richieste nel normale orario di ufficio (dal lunedì al giovedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 16.00, venerdì 8.30 – 12.30).

Elenco della cartografia di base consultabile

Tariffario della documentazione cartografica