Dai Beni Faro alla valorizzazione del sistema dei Beni Ambientali e Culturali nelle Alte Valli

Lavorare insieme per attività e progetti condivisi di promozione culturale

L’obiettivo di questo progetto è di sviluppare e animare una rete culturale sul territorio delle Alte Valli, come una “struttura” che si estende sui cosiddetti “siti faro”, per un’azione concreta di valorizzazione e qualificazione del patrimonio minore.

L’idea nasce dalla constatazione che i beni culturali, storico-artistici, naturalistico-ambientali rivestono un ruolo strategico e dunque sono un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione complessiva dei territori. L’obiettivo è dunque di allargare il raggio di azione già messo in atto con la promozione di alcuni “beni faro” di particolare importanza, arrivando a creare un insieme di percorsi e di possibilità differenti di scoperta.

Creare un “sistema culturale” condiviso, che sappia mettere in rete le eccellenze, le particolarità, le piccole e grandi “cose” che ogni territorio esprime, arrivando a delineare attività e progetti comuni e condivisi di promozione e valorizzazione. Le tante e diverse caratteristiche dei territori coinvolti rappresentano di certo un valore aggiunto per il turismo dell’area, ma occorre un lavoro di insieme che permetta di andare oltre gli interventi singoli fin qui realizzati.

Dunque, i “beni faro” rappresentano un elemento di traino significativo, da utilizzare al meglio per avere positive ricadute sul territorio, tutto sempre in un’ottica di sostenibilità.