Ricerca e scheda per esempi di sostenibilità ambientale

Una delle azioni previste nel progetto “Villaggio educativo per la sostenibilità nelle Alte Valli”, è la creazione di una carta interattiva dove siano rappresenti esempi di sostenibilità ambientale situati sul territorio transfrontaliero delle ALTE Valli.

La ricerca di queste realtà è realizzata dagli studenti che collaborano al progetto.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi il sostegno e la diffusione del consumo consapevole e del KM Zero per la riduzione delle emissioni in atmosfera; la conoscenza delle realtà produttive presenti sul territorio può facilitare l’uso dei prodotti di prossimità.

La ricerca è proposta attraverso gli studenti degli Istituti superiori “Prever” di Pinerolo e “Alberti” di Luserna S. Giovanni. Gli studenti concentreranno la ricerca sulle attività di produzione alimentare e artigianale per costruire una mappa dei prodotti di prossimità. Raccoglieranno i dati di aziende agricole e artigianali situati in prossimità della loro abitazione abituale.

Per l’inserimento dei dati raccolti utili alla creazione della carta interattiva gli studenti potranno utilizzare la Scheda scaricabile, comune per tutti i territori delle Alte Valli.

Dopo la compilazione inviare la scheda al seguente indirizzo: villaggio.educativo@cmpinerolese.it all’attenzione di Claudia Capato.