Ufficio forestale

All’interno della Comunità Montana del Pinerolese opera un ufficio forestale che ha iniziato la sua attività nel 2007 nel territorio della ex Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca. L’attività principale riguarda le assegnazioni di lotti boschivi pubblici sia a imprese forestali che a privati cittadini (diritti di focatico per il riscaldamento della propria abitazione). Oltre a questo, però l’ufficio svolge un’altra serie di funzioni tra cui bisogna ricordare:

- Gestione della certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC per i Comuni di Pragelato, Usseaux, Fenestrelle, Roure, Salza e Massello (Gruppo PEFC Valli Chisone e Germanasca): Il PEFC è una norma riconosciuta a livello internazionale che definisce una serie di criteri e indicatori della “gestione forestale sostenibile” (GFS), ovvero parametri quantitativi e qualitativi che permettono di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

- Organizzazione di aste per la vendita dei lotti boschivi: a partire dal 2008, in occasione di manfestazioni come Bosco e Territorio oppure in modo autonomo, l’ufficio ha organizzato aste per la vendita dei lotti pubblici dei comuni convenzionati in un’unica giornata e con il sistema dell’offerta per alzata di mano. Il metodo ha permesso di rendere più semplice e trasparente il sistema di vendita e ha permesso alle ditte boschive di programmare meglio la propria attività

- Vendita di legname ai residenti: l’ufficio ha seguito la progettazione e la realizzazione di numerosi interventi di miglioramento forestale. In molti casi l’intervento è stato organizzato in modo tale da poter accatastare il legname di risulta in località idonee per poterlo assegnare ai residenti ad uso focatico.

- Attività di consulenza e progettazione a favore dei comuni: i comuni convenzionati hanno potuto usufruire di consulenze e progettazioni di interventi di manutenzione territoriale (ripristino aree bruciate, miglioramenti forestali) di viabilità (manutenzione piste forestali e progettazione nuovi tracciati)

- Richiesta e attivazione di finanziamenti nell’ambito forestale: l’ufficio si occupa di richiedere e gestire finanziamenti di altri enti pubblici al fine di migliorare la gestione forestale e del territorio delle valli del Pinerolese.

 

Per contattare l’Ufficio forestale:

Tel. 0121-802517     –    E-mail: ufficio.forestale@cmpinerolese.it